Dott.ssa Francesca Fiorini Psicologa Psicoterapeuta
 

La Depressione

Nel linguaggio comune "essere depressi", indica spesso il sentirsi po’ tristi per qualcosa, magari una brutta giornata sul lavoro, una discussione con qualcuno ecc. La tristezza è un emozione umana ed è normale attraversare dei momenti di sconforto in relazione agli eventi della vita. 

La Depressione è una condizione psicologica che influisce negativamente sull’umore, sul pensiero, sul comportamento e porta spesso delle alterazioni del sonno, dell’appetito e del desiderio sessuale.

E’ caratterizzata da profonda tristezza, ansia, melanconia, sofferenza morale e disperazione, che si presenta con modalità pervasiva, quindi per la maggior parte del giorno, quasi ogni giorno. Spesso è accompagnata un senso di affaticabilità e/o mancanza di energia, gli impegni quotidiani sembrano richiedere un enorme fatica, c’è un calo delle prestazioni scolastiche o lavorative e una perdita totale di interesse per situazioni che precedentemente davano gioia, porta a trascurare se stessi e gli altri.

I sensi di colpa per non riuscire ad essere come si vorrebbe, sono un altro campanello d’allarme, uniti quasi sempre a forti sentimenti di autosvalutazione (tendenza a "buttarsi giù"),  pessimismo e  aspettative negative nei confronti del futuro, degli altri e della vita.

Questo senso di disperazione e le visione di un futuro buio e senza via d’uscita, oltre ad innescare un tremendo circolo vizioso, può condurre in alcuni casi a pericolosi e ricorrenti pensieri suicidari; la morte viene vista come una liberazione, l’unico ed efficace modo per sfuggire alla sofferenza propria e degli altri.

La caratteristica dei depressi è il senso di “rinuncia” nei riguardi di se stessi, degli altri, del mondo. In cambio di lottare strenuamente contro le avversità della vita e la depressione, si abbattono e rinunciano per mancanza di energia, senso di invalidità e assenza di piacere nella vita.

L’aiuto per superare la Depressione deve essere mirato e capace di rompere lo schema rigido del comportamento di rinuncia, e deve saper cogliere i bisogni sottesi a tale modalità disfunzionale.

Quel che è importante tenere a mente è che la depressione è una condizione psicologica molto comune di cui non ci si deve vergognare, che non solo può essere curata ma da cui si può guarire completamente: è molto difficile però riuscirci da soli.

Nei disturbi bipolari si alternano momenti depressivi e momenti maniacali in diverse forme e durate. Negli episodi maniacali il soggetto si sente solitamente incredibilmente euforico, loquace, attivo, ma non riesce a focalizzare l’attenzione, viene continuamente distratto da stimoli irrilevanti e spesso non pertinenti, non riesce a mettere ordine nei suoi pensieri, può eccedere negli acquisti o mostrare un comportamento sessuale sconveniente. Quando supera il picco di up e arriva il down è a rischio suicidio.